Ciao a tutti, volevo proporvi questi due eventi dove è possibile ritrovarsi con la propria stampante o prototipo, assieme agli altri Hubs locali e non per conoscersi fisicamente, condividere esperienze e buone pratiche, in un clima rilassato, divertente e stimolante, dove stampare follemente, sviluppare progetti o semplicemente consolidare amicizie diventa facile come stampare un bicchier d’acqua!! ;-D
11-12 Aprile 2015 A FAZ DA PAR MAKER
Giornate dell’autoproduzione a 360 gradi!
Un weekend dedicato al fai-da-te, ai Makers e all’economia collaborativa, che vedrà l’unione di due giornate, “From Market To Makers #3” che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di centinaia di persone, e “DIYFest #9” che si svolge un paio di volte all’anno, entrambe sempre all’interno del contesto CSA GrottaRossa di Rimini.
Durante tutte e due i giorni e possibile portare la propria stampante 3D o prototipo anche in costruzione
avrete a disposizione un tavolo e una presa nonché wi-fi e qualche sorpresa!
dal 9 al 30 Aprile Smiting Festival 2015
parte il 9 aprile la 6a edizione dello Smiting, festival nazionale della cultura non convenzionale, con una predilezione verso la creatività surreale e l’ironia.
23-24 Aprile 2015 Smiting Smart
MakeRN collabora per il secondo anno con Smiting Smart, di seguito il programma dettagliato:
Giovedì 23 e venerdì 24 aprile da h 18,30 Dimoraenergia Rimini: Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro a cura di MakeRN.
Approfondimenti sulle innovazioni energetiche, dei materiali e tecniche di ogni epoca, con una predilezione per l’autoproduzione e autocostruzione, dai forni paleolitici ancora usati in Africa, alla nuova rivoluzione industriale guidata dalla stampa 3D.
Giovedì 23
ore 18.30 inizio lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 presentazione Associazione di Promozione Sociale MakeRN dopo un anno dalla sua fondazione quali sono le attività svolte e quali i progetti futuri della rete di Makers riminese.
ore 20.00 “Cosa significa Open” breve viaggio sul mondo dell’“Apertura” che cos’è e da dove viene l’Open Source e il Free Software e come diventa Open Content, Open Data, Open Access, Open Hardware.
ore 21.00 “La Stampa 3D” che cos’è e da dove viene, ma soprattutto dove vuole andare…quella cavalla lì…non è mica la stessa più!!!
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.
Venerdì 24
ore 18.30 continuazione lavori con aperitivo e degustazione panificati da fornace russa autorealizzata in terra cruda.
ore 19.00 La bioarchitettura secondo antiche tecniche di costruzione descritte da Enrico Poggiali di Dimoraenergia Lab.
ore 20.00 Piccolo workshop gratuito sulla manipolazione della terra/argilla.
ore 21.00 Presentazione workshop di intonacatura in terra cruda presso il nuovo FabLab di via Farini, 13
ore 22.00 Domande ed approfondimenti.
Durante gli incontri, raduno 3D Hubs con stampanti 3D libere e pazze in funzione.
Ingresso libero.
presso scuola dimoraenergia
Via Tonini 24 Rimini
Anche qui sarà possibile portare la propria stampante tavolo, presa e wi-fi, lo spazio non è molto grande, ma ci adattiamo!